10 Regole per l'Animatore Turistico

Il contenuto del L’animazione è un lavoro e come tale ha delle regole fondamentali che vanno rispettare. Tutti devono rispettarle, sia il responsabile dello staff sia l’ultimo arrivato. Ogni villaggio avrà il proprio regolamento che sarà diverso da struttura a struttura, ma in generale ci sono quelle standard che troverai ovunque tu decida di lavorare. Quello sotto elencate non sono in ordine d’importanza, hanno tutte lo stesso valore. mio articolo


1.ESSERE PUNTUALI
Lavorare in questo settore non è come farlo in ufficio o in fabbrica, dove si entra ad un determinato orario e si esce finita la giornata lavorativa. Il nostro lavoro è formato da diversi appuntamenti durante la giornata e l’ospite si aspetta di trovare l’animatore all’ora stabilita, già pronto per iniziare. Questo significa aver preparato prima tutto il materiale che servirà per lo svolgimento dell’attività. In genere è consigliabile raggiungere il punto d’incontro almeno dieci minuti prima dell’inizio dell’attività. Anche durante le riunioni è vietato fare ritardi, sia per rispetto dei tuoi colleghi sia perchè questo potrebbe creare intoppi nell’organizzazione del programma.

2.L’OSPITE HA SEMPRE LA PRECEDENZA
Se sei in fila al bar, al mercatino del villaggio o al ristorante, è buona prassi dar precedenza all’ospite e farlo passare avanti anche se sei arrivato prima, se ci dovesse essere troppa gente sarebbe meglio ripassare quando la calca si sarà sparpagliata.

3. PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA IMMAGINE
Prendersi cura della propria immagine significa prendersi cura della propria igiene con frequenti docce, soprattutto in estate si suda parecchio ed è veramente di cattivo gusto emanare un cattivo odore. E’ inclusa in questa regola anche il prendersi cura della propria divisa, che deve essere sempre pulita e in ordine, senza nodi o arrotolamenti sulle maniche. Mentre indossi la divisa rappresenti l’azienda, e qualsiasi cosa tu faccia sarà automaticamente riferita no al singola, ma all’intero gruppo.

4.I PANNI SPORCHI SI LAVANO A CASA PROPRIA
E’ naturalmente vietato parlare male o lamentarsi con l’ospite dei propri problemi. Prima di tutto è bene non dimenticare che chi è in vacanza è li per divertirsi e rilassarsi, non avrà voglia di sentire le tue lamentele. Questo potrebbe danneggiare il clima tra lo staff, che deve essere per quanto possibile sempre di collaborazione e coesione, ma anche l’immagine della struttura e dell’agenzia, da cui si percepisce uno stipendio. Il vero professionista non parla male dei propri colleghi o dell’organizzazione della struttura, se hai un problema parlarne con il tuo responsabile, questo è segno di maturità.

5. SEI TU A DOVER CERCARE L’OSPITE
Uno dei compiti principali dell’animatore è il contatto con l’ospite, quando lo si incontra bisogna innanzitutto salutarlo, con un sorriso naturale o con un semplice buongiorno, buonasera etc.. E’ necessario parlare con loro e aiutarli nel caso necessitano di informazioni o se vogliono semplicemente chiacchierare.

6.PRENDERSI CURA DEL MATERIALE
Quando si lavora con materiale non proprio, che appartiene all’agenzia o alla struttura trattalo come se fosse tuo. Potrà capitare di maneggiare materiale di un certo valore economico, sarà tua responsabilità far in modo che non venga danneggiato per non noncuranza o addirittura perso. Il materiale è indispensabile per svolgere alcune attività, perderlo o rovinarlo per distrazione o disinteresse, denota senso di menefreghismo e poca professionalità.

7.FARE GRUPPO
Non si può essere amici con tutti e non si può andare sempre tutti d’amore e d’accordo, questo è poco ma sicuro. Ma spetta in primis al capo animatore poi a tutti gli elementi dello staff, nessuno escluso creare un ambiente di collaborazione e spirito di squadra. E’ obbligatorio mantenere un comportamento professionale durante il lavoro. L’obiettivo è la soddisfazione dell’ospite, questo è possibile quando tutti remano dalla stessa parte e fanno squadra. Quando non lavori, sei completamente libero di frequentare chi vuoi, non è necessario uscire tutti insieme, ma mentre indossi la divisa è indispensabile rispettare gli spazi e i tempi di tutti.

8.NON PUOI PIACERE A TUTTI
Negli molti animatori, dopo una settimana super, dove erano diventati i miti del momento, arrivavano a quella successiva, dove cambiava tutto.
Ragazzi, NON si può piacere a tutti, si deve sempre cercare di fare del proprio meglio, ma bisogna anche ricordare che qualsiasi forma di intrattenimento.....può piacere oppure no.

9.NON AVERE PAURA
Se sei alle prime stagioni, ti troverai in un contesto del tutto nuovo, se hai dei dubbi di qualsiasi natura, chiedi chiarimenti a chi è più esperto di te e a chi potrà darti aiutarti. E’ un lavoro dove conta molto la spontaneità, il tuo essere originale sarà apprezzato se non si scontra con le regole sopra elencate. Ogni giorno potrai trovarti di fronte a nuove sfide, prendile di petto e affrontale senza paura, ti aiuteranno a crescere sia nel lavoro sia nella vita reale.


10.DIVERTITI
L’animazione è un lavoro vero, ma la regola più importante è DIVERTIRSI. Sarà impossibile far passare momenti di gioia all’ospite se tu non sei motivato e non provi piacere a stare in mezzo alla gente. Stampati un sorriso in faccia, ovviamente deve essere naturale, che non ti faccia assomigliare a Lloyd di Scemo più Scemo, e affronta la giornata con positività ed energia. Ricorda che l’arma più potente per un animatore è il contatto, non a caso la sera durante gli spettacoli, quelli che ricevono gli applausi più grandi sono i contattisti.